La macchina per canalizzare il calcestruzzo, anche conosciuta come taglierina per fessure, è la scelta ideale quando si devono installare/nascondere cavi elettrici o tubi di installazione. Il principio di funzionamento è piuttosto semplice: due dischi posizionati parallelamente creano le scanalature/canali in cui saranno nascosti i cavi/l’installazione.
La soluzione economica è utilizzare una smerigliatrice angolare, ma ci sono anche degli svantaggi: hai bisogno di una buona smerigliatrice per essere sicuro che sia in grado di farcela, ci vuole più tempo perché devi tagliare due volte ed è possibile che le scanalature non abbiano margini perfettamente paralleli e che la profondità non sia la stessa, si genera molta polvere. Con la taglierina per fessure puoi impostare la profondità di taglio desiderata perché la maggior parte fornisce una scala graduata nel set di consegna, e il rumore percepito è molto inferiore rispetto all’uso di una smerigliatrice angolare.
Naturalmente, per un lavoro di qualità, hai bisogno del disco diamantato giusto e devi sapere fin dall’inizio quale grado di finezza ti serve per quel lavoro: per tagli fini e precisi hai bisogno di un disco diamantato non segmentato (ma tieni presente che il processo di taglio richiederà più tempo perché funziona a una bassa velocità di rotazione), se l’aspetto del taglio non è così importante puoi usare un disco diamantato segmentato o addirittura un disco diamantato turbo, solo che in questo caso il taglio sarà molto deformato perché funziona a una velocità di rotazione molto alta (il vantaggio è che il tempo di taglio è molto breve). Attenzione: quando monti il disco sulla macchina, assicurati che sia montato correttamente (nella corretta direzione di rotazione).
Dopo aver eseguito le scanalature/i tagli, avrai bisogno di un martello rotativo e di una scalpello per rimuovere il materiale tra di essi per creare il canale in cui verranno nascosti/montati i cavi elettrici. I tipi di scalpelli più comuni sono:
- Scalpello largo, noto anche come scalpello piatto, rappresenta una delle migliori opzioni qualità-prezzo quando si tratta di creare canali per l’installazione delle linee elettriche. È molto importante avere uno scalpello con la larghezza giusta per il tuo lavoro per controllare le linee di perforazione;
- Scalpello concavo o scalpello per canali è la migliore opzione per creare i canali, in particolare grazie alla sua forma semicircolare/a spatola, il che significa che la rimozione del materiale è controllata e diminuisce il rischio di rimozione di troppo materiale;
- Scalpello affilato, noto anche come scalpello a punta, è il tipo di scalpello più conosciuto e più comune. È ideale per gli spazi stretti in cui hai bisogno di precisione e potenza al massimo livello.
Devi assicurarti che il sistema di fissaggio degli accessori corrisponda al sistema di fissaggio degli strumenti: se il martello perforatore ha un attacco SDS-Plus, anche la scalpello dovrebbe avere lo stesso attacco SDS-Plus. Inoltre, tieni conto delle norme igieniche e collega gli strumenti a un aspirapolvere ogni volta che lavori con loro per un lungo periodo di tempo. A lungo termine, l’inalazione di polvere può causare gravi problemi di salute.