“La macchina che non si muove si guasta”, dice un detto popolare.
Lo stato di emergenza imposto in Romania ci obbliga a molti di noi di stare a casa, e in questo caso anche le auto saranno colpite. Come le persone, hanno bisogno di movimento per funzionare correttamente.
Se parcheggiate la vostra auto senza accenderla per un periodo più lungo di un mese, possono comparire vari problemi. In base alla durata della sosta, questi problemi possono peggiorare.
Batteria
La batteria è la parte più colpita. Se è vecchia, sarebbe meglio rimuoverla dall’auto in questo periodo, portarla a casa e metterla su un caricabatterie. Attenzione alle auto con chiusura centralizzata parcheggiate di fronte al palazzo. Disconnettere la batteria interrompe il funzionamento del sistema di chiusura, il che significa che l’auto dovrà essere chiusa con la chiave.
Freni
Il sistema dei freni può deteriorarsi. I problemi più comuni potrebbero essere la ruggine dei dischi e il bloccaggio delle pastiglie dei freni a tamburo.
Pneumatici
Gli pneumatici possono deformarsi. Anche se hanno la pressione ottimale, gli pneumatici che rimangono fermi per molto tempo avranno i lati esterni deformi. In questo caso, si consiglia di muovere l’auto di tanto in tanto.
Perdite di olio
Macchie di olio sotto l’auto? Per periodi di sosta molto lunghi, oltre 3 mesi, la guarnizione del carter dell’olio, essendo in gomma, può irrigidirsi e creparsi. Ha bisogno di lubrificazione per funzionare al meglio.