La candela rappresenta un dispositivo elettrico posizionato nella testa del cilindro e dotato di due elettrodi, uno centrale e uno laterale. Quando il pistone è nel punto più alto del suo movimento e il flusso di corrente passa dall’elettrodo centrale a quello laterale tramite un cavo estremamente ben isolato, si genera una scintilla. Ciò provoca un’esplosione, che spinge il pistone verso il basso e fa girare l’albero motore.
Qual è lo scopo delle candele?
Lo scopo principale delle candele è di accendere la miscela di aria e carburante. Se la tensione nella candela è sufficientemente elevata, l’energia elettrica viene fornita, saltando lo spazio tra l’elettrodo centrale e quello laterale. La scintilla elettrica prodotta accende la miscela di aria e carburante nella camera di combustione. È importante sottolineare che questo componente semplice funziona in condizioni di pressione elevata e temperature elevate, quindi è molto importante che la candela sia in grado di produrre una scintilla forte ed efficiente. In caso contrario, se la combustione del carburante nei cilindri non è adeguata, aumenterà il consumo di carburante e il volume delle emissioni nell’ambiente circostante.
Quale materiale per le candele Denso è il migliore?
Se si parla del materiale con cui è fabbricata la punta della candela, che avvolge l’elettrodo del componente, allora l’iridio è uno dei metalli più resistenti all’usura, poiché ha un punto di fusione molto elevato, in confronto a quello del platino. Di conseguenza, è meno soggetto a corrosione ed erosione, il che estende la durata operativa del componente Denso Iridium TT. Inoltre, rispetto al nichel, questo materiale oppone una minore resistenza al flusso di corrente elettrica, pertanto è un miglior conduttore e forma scintille anche durante una bassa tensione nella rete di bordo. È importante notare che le candele in iridio aumentano la potenza del motore del 4% e riducono il consumo di carburante del 5-7%.
Quali sono i sintomi di una candela difettosa?
Una candela difettosa informerà il conducente dell’auto della necessità di essere sostituita attraverso diversi segnali, come ad esempio, si accenderà la spia “Check Engine” sulla plancia di bordo, durante la guida si percepiranno vibrazioni, l’auto non si accenderà al primo tentativo o non accelererà correttamente, si sentirà un odore molto sgradevole nell’abitacolo e aumenterà il consumo di carburante. Inoltre, un sintomo fisico potrebbe essere la presenza di depositi di calcare sulla punta della candela. Di solito, le candele devono essere sostituite ogni 30.000 km, mentre quelle Denso Iridium TT devono essere sostituite ogni 90.000-120.000 km.
Le informazioni dettagliate possono essere trovate nel manuale del proprietario del veicolo.
Quali sono le caratteristiche delle candele Denso Iridium TT e per quali automobili sono adatte?
Le candele Denso Iridium TT hanno una lunghezza filettatura di 19 mm, una coppia di serraggio di 22 nm e un diametro di 14 mm. Per poter essere smontate è necessaria una chiave con apertura di 16 mm. Il vantaggio delle candele Denso Iridium TT è il fatto che sono considerate universali e si adattano a un gran numero di marche di automobili, come Audi, BMW, Chevrolet, Dacia, Ford, Mercedes-Benz, Opel, Peugeot e molte altre.