Indipendentemente da quanti tutorial segui, l’intrecciatura non è facile da imparare. Ma la manualità si acquisisce con il tempo, quindi la lezione numero uno è di non arrendersi!
Tuttavia, poiché non fa male conoscere alcuni trucchi sulle trecce che escono meravigliosamente dalle mani degli stilisti, vediamo quali sono i loro segreti.
Una delle prime cose da sapere è che i capelli si intrecciano meglio quando sono leggermente umidi. In questo modo i capelli sono più disciplinati, i ciuffi ribelli o più corti non escono fuori posto e la coda si fissi meglio in posizione. I capelli possono essere inumiditi non solo con acqua, ma anche con un prodotto per lo styling che darà ancora più testura.
I capelli intrecciati meglio sono quelli lavati il giorno prima. Altrimenti, saranno troppo fini e dovrete abusare dei prodotti per lo styling per disciplinarli. Se i capelli rimangono fini anche il giorno dopo, scegliete una pettinatura che richieda un’ intrecciatura più stretta.
Quando intrecci i tuoi capelli da sola, il compito diventa più difficile rispetto a quando hai la testa di qualcun altro a portata di mano per esperimenti. In questo caso, il più semplice è fare due trecce e unirle poi per creare diverse acconciature. L’esercizio è molto importante qui. Aiuta se ti siedi comoda davanti a un grande specchio e hai a portata di mano uno specchietto per controllare il progresso fatto.
Inizia con una coda formata da tre ciocche e dopo che avrai imparato a intrecciarla in tutte le direzioni, potrai aggiungere facilmente altre ciocche di capelli.
Non farti intimidire dalle acconciature elaborate. Ci arriverai anche tu! Se ti sembra una grande maestria fare una treccia “a coda di pesce”, scopri ora che è ancora più semplice della treccia a tre ciocche, ma sembra veramente più sofisticata.
Se vuoi che la treccia duri fino al giorno dopo, fallo molto stretta fin dall’inizio e dormi su un cuscino di seta per ridurre l’attrito. Comunque sembrerà bello, perché le trecce rilassate hanno quell’aria romantica tipica.